Al tramonto, un signore passeggiava lungo una spiaggia deserta.

Poco a poco cominciò a distinguere il profilo di una persona, lontana. Arrivato più vicino notò che l’uomo, un pescatore del luogo, si piegava in continuazione per raccogliere qualcosa che poi gettava in acqua. Instancabilmente lanciava nel mare ciò che raccoglieva, a piene braccia.

Avvicinandosi ancora di più, il signore capì che il pescatore stava raccogliendo le stelle di mare che la marea depositava sulla spiaggia; una per una le rigettava in acqua.

Un po’ impacciato si avvicinò e chiese al pescatore: «Amico, posso sapere cosa stai facendo?».

L’altro rispose: «Rigetto queste stelle nell’oceano. A causa della bassa marea si sono arenate sulla spiaggia. Se non le gettassi in acqua, in poco tempo queste povere creature morirebbero!».

“Capisco!” replicò il signore. Ma le stelle arenate sulla spiaggia saranno migliaia. Non potrai pretendere di salvarle tutte! E, probabilmente, lo stesso fenomeno si starà producendo su centinaia di spiagge lungo la costa. Non ti accorgi che la tua opera risulta praticamente inutile? Non cambierai nulla!». Chiunque, al tuo posto, le lascerebbe li.

Il pescatore sorrise, si chinò, raccolse un’altra stella, la gettò in mare e disse: «Cambierà tutto, per questa piccola creatura!».

Nella vita non manca mai l’occasione di fare del bene …

Un gesto d’autentico amore non è mai inutile. Soprattutto se diventa prezioso per qualcuno e, magari, fa nascere ulteriori gesti d’amore. Inoltre, e cosa non da poco, una parola buona, detta al momento opportuno, a volte libera dalle prigionie dei nostri vizi

e ci consente di tornare alla pace, alla vera gioia e alla felicità donataci dal Signore, quella vera e non quella effimera data, temporaneamente, dalle cose materiali.

Gesù ci disse: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

(Le foto dei personaggi, di questo racconto, sono state prese su Google/Immagini, per cui non corrispondono ai personaggi stessi di questa storia).

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni su questo sito

Questo può essere un buon posto per presentare te stesso ed il tuo sito o per includere alcuni crediti.

Come trovarci

Indirizzo
P.zza Duomo 123
20100 Milano (MI)

Orari
Lunedì—Venerdì: 09:00–17:00
Sabato e Domenica: 11:00–15:00